Cambia Grafica

rt_novus_j15

Menu Principale

Article Manager - Gestione articoli Joomla PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 17 Gennaio 2011 19:23

Article Manager

Come accedere

Clicca sull’icona Gestione Articoli nel Pannello di Controllo, o clicca su 'Gestione Articoli' nel menu a tendina ‘Contenuti’ nell’Amministrazione di Joomla!.

Descrizione

Con il Gestore degli articoli puoi aggiungere o modificare gli articoli del tuo sito.

Gestione articoli

Intestazione delle colonne

Clicca sulle voci nella riga principale per ordinare la lista degli articoli.

  • #. Indice assegnato automaticamente da Joomla! come riferimento.
  • Checkbox. Spunta questa casella per selezionare uno o più articoli. Per selezionarli tutti, spunta la casella nella riga principale. Dopo aver selezionato una o più caselle clicca nella Barra degli Strumenti per effettuare una operazione sugli articoli selezionati. Molte opzioni nella Barra degli Strumenti, come Pubblica o Sospendi, possono operare su più elementi selezionati. Altri invece, come l’opzione Modifica, funzionano con una sola selezione alla volta. Se più articoli sono selezionati e si clicca su Modifica, verrà aperto solo il primo articolo della selezione.
  • Titolo. E’ il nome dell’articolo. Se inserito in un menu verrà visualizzato, per l’appunto, il titolo dell’articolo. E’ possibile scegliere di visualizzare il titolo di un articolo, di una Sezione o di una Categoria nella pagina web. L’inserimento del Titolo è obbligatorio. Puoi aprire l’articolo cliccando sul titolo.
  • Pubblicato. Indica se l’articolo è pubblicato o no. Puoi cambiare lo stato della pubblicazione cliccando sull’iconcina nella relativa colonna.

     

  • Prima pagina. Indica se l’articolo è visualizzato o no in Prima Pagina. Puoi cambiare lo stato della pubblicazione in Prima Pagina cliccando sull’iconcina nella relativa colonna.
  • Ordinamento. Indica l’ordine di visualizzazione degli articoli. Se l’elenco degli articoli è ordinato secondo questa colonna, puoi cambiarne l’ordine cliccando sulle freccette o inserendone l’ordine sequenziale e salvare cliccando su ‘Salva Ordinamento’ (iconcina floppy nella riga principale). Nota che la l’ordine della visualizzazione degli articoli viene impostata nei Parametri – Avanzati in ogni Voce di Menu. Se si imposta un ordine diverso (per esempio, 'Titoli in Ordine Alfabetico'), questo ordinamento verrà ignorato in questa schermata. Se invece il parametro è impostato su ‘Ordinamento’ , gli articoli verranno visualizzati secondo l’ordine di questa pagina.
  • Livello di Accesso. Determina chi ha accesso a questo articolo. Le opzioni possibili sono:
    • Public: Tutti hanno accesso
    • Registered: Solo gli utenti registrati possono accedervi
    • Special: Solo gli utenti con status di Autore o superiore possono accedervi

Puoi cambiare il livello di accesso all’articolo cliccando sulla voce nella relativa colonna.

  • Sezione. Sezione di provenienza. Cliccando sul titolo della Sezione si aprirà la scremata di modifica della Sezione stessa. Vedi Gestione Sezioni - Modifica.
  • Categoria. Categoria di provenienza. Cliccando sul titolo della Categoria si aprirà la scremata di modifica della Categoria stessa. Vedi Gestione Categorie - Modifica.
  • Autore. Nome utente di Joomla! Che ha creato l’articolo. Cliccando su di esso si accede alla schermata di modifica dell’utente. Vedi Gestione Utenti - Modifica.
  • Data. Data di creazione dell’articolo. Viene aggiunta automaticamente da Joomla! Ma può essere modificata nei Parametri – Articolo della Gestione Articoli – Nuovo/Modifica.
  • Visite. Numero di volte che è stato visualizzato l’articolo. Il contatore può essere resettato a 0 nella schermata Gestione Articoli – Nuovo/Modifica.
  • ID. Identificativo. Questo è un numero identificativo univoco assegnato automaticamente da Joomla!. E’ usato per identificare gli articoli a livello di sistema, per esempio per i collegamenti interni. Questo numero non può essere modificato.
  • Mostra #. Numero di articoli visualizzabili per pagina. Se ci sono più articoli visualizzabili dalla quantità selezionata, si possono utilizzare i pulsanti di navigazione (Inizio, Prec, Succ, Fine, e numeri pagine) per navigarci. Nota che se il numero di articoli è eccessivo è bene utilizzare il Filtro situato sopra la Riga Principale, in modo da limitare la quantità di articoli da visualizzare.

Barra degli Strumenti

In alto a destra della pagina potrai notare la seguente Barra degli Strumenti

Barra degli strumenti

 

Le Funzioni sono:

  • Ripristina. Per rimuovere uno o più articoli dallo stato di ‘Archiviato’, selezionarli e cliccare sull’apposito pulsante. Gli articoli archiviati vengono conservati e resi disponibili per la visualizzazione dalla voce di menu di tipo Articoli Archiviati. Nota che quando un articolo viene ripristinato dallo stato di ‘Archiviato’ il suo stato viene cambiato in ‘Non Pubblicato’. Inoltre, se un articolo non è archiviato, questo pulsante non ha effetti.
  • Archivia. Per archiviare uno o più articoli, selezionarli e cliccare sull’apposito pulsante. Gli articoli archiviati vengono conservati e resi disponibili per la visualizzazione dalla voce di menu di tipo Articoli Archiviati. Questi non possono essere pubblicati in altre pagine fino a quando avranno lo status di ‘Archiviato’.
  • Pubblica. Per pubblicare uno o più articoli, cliccare sul pulsante apposito.
  • Sospendi. Per sospendere (non pubblicare) uno o più articoli, cliccare sul pulsante apposito.
  • Sposta. Seleziona uno o più articoli e clicca su questo pulsante per spostarli. Una nuova schermata visualizzerà gli articoli da spostare sulla destra e la posizione dove si desidera spostare l’articolo/i sulla sinistra. Per completare lo spostamento seleziona la posizione e clicca sul pulsante ‘Salva’. Per annullare l’operazione cliccare sul pulsante ‘Annulla’.
  • Copia. Seleziona uno o più articoli e clicca sul pulsante ‘Copia’ per creare delle copie. Una nuova schermata visualizzerà gli articoli da copiare sulla destra e la posizione dove si desidera copiare l’articolo/i sulla sinistra. Per completare la copia seleziona la posizione e clicca sul pulsante ‘Salva’. Per annullare l’operazione cliccare sul pulsante ‘Annulla’.
  • Cestino. Seleziona uno o più articoli per spostarli nel Cestino. Nota che gli articoli cestinati possono essere ripristinati da Cestino Articoli fino a quando non vengono rimossi completamente. Vedi Cestino Articoli per maggiori informazioni.
  • Modifica. Seleziona un articolo e clicca su questo pulsante per modificarlo. Si ricorda che se si selezionano più articoli verrà modificato solo il primo articolo selezionato. Puoi anche modificare un articolo cliccando sul suo titolo o nome.
  • Nuovo. Clicca su questo pulsante per creare un nuovo articolo. Si accederà così alla pagina di creazione.
  • Preferenze. Clicca su questo pulsante per aprire la finestra delle Configurazioni Globali. In questa finestra è possibile impostare i parametri per tutti gli articoli. I parametri di default vengono applicati solo se si imposta ‘Usa Globali’ sia nelle Voci di Menu e sia nei Parametri dell’articolo.
  • Help. Apre la schermata di Aiuto.

Lista dei Filtri

Filtra per titolo parziale
Puoi filtrare la lista degli articoli sia inserendo parte del titolo sia per ID. Oppure puoi selezionare la combinazione tra Sezione, Categoria, Autore o Stato di Pubblicazione.

  • Filtro. Nell’angolo alto a sinistra dello schermo subito prima della riga principale è presente il campo filtro con due pulsanti:

Filtro articoli

Se hai un eccessivo numero di articoli puoi utilizzare il filtro per trovare più rapidamente l’articolo/i desiderato. Inserisci parte del titolo o l’ID pe clicca su ‘Vai’ per visualizzare gli articoli che rispecchiano la ricerca. Puoi anche inseire parole intere o parti di parole, per esempio inserendo "ooml" visualizzerai tutti gli articoli che conterranno la parola Joomla!.
Filtro per Sezione, Categoria, Autore o Stato di Pubblicazione
Nell’angolo destro dello schermo subito prima della Riga Principale ci sono 4 menu a tendina come le seguenti:

Filtri articoli

La selezione può essere combinatala più scelte. Solo gli articoli che rispecchiano la richiesta verranno visualizzati nella lista.

  • Seleziona sezione. Usa il menu a tendina per selezionare la Sezione desiderata. Solo gli articoli appartenenti a quella Sezione verranno visualizzati. Puoi anche selezionare la voce ‘Nessuna Sezione’.
  • Seleziona categoria. Usa il menu a tendina per selezionare la Categoria desiderata. Solo gli articoli appartenenti a quella Categoria verranno visualizzati. Puoi anche selezionare la voce ‘Nessuna Categoria’.
  • Seleziona autore. Usa il menu a tendina per selezionare l’Autore desiderato. Solo gli articoli scritti da quell’Autore verranno visualizzati.
  • Seleziona stato. Usa il menu a tendina per selezionare i seguenti Stati: Pubblicato, Non Pubblicato, Archiviato.

Configurazione Globale

La finestra Pop-Up viene visualizzata quando viene cliccato il pulsante Preferenze nella Barra degli Strumenti.

Preferenze articoli

 

Voci delle colonne

  • Mostra Link non autorizzati. (No/Si). Determina se i link ai contenuti per utenti registrati vengano o no mostrati. Se impostato su No, l’utente non vedrà il link dell’articolo. Se impostato su Si, ogni utente vedrà il link ma non potrà accedervi se non ha le credenziali per farlo. In questo caso verrà visualizzato il link per la pagina di accesso.
  • Mostra Titolo Articolo. (No/Si) Determina se mostrare o nascondere il titolo dell’articolo.
  • Titoli ipertestuali. (No/Si) Determina se il Titolo dell’articolo diventa un link ipertestuale.
  • Mostra Testo Introduttivo. (Nascondi/Mostra) Nasconde o Mostra il testo introduttivo di un articolo quando l’opzione ‘Leggi tutto…’ è attivo. Il testo introduttivo è la parte iniziale dell’articolo prima del break ‘Leggi tutto…’. Se questa opzione è settata su ‘Mostra’ quando gli utenti cliccheranno su ‘Leggi tutto…’ l’intero articolo verrà visualizzato, incluso il testo introduttivo. In caso contrario, se impostato su 'Nascondi', l’utente visualizzerà solo la parte estesa dell’articolo, quello dopo il ‘Leggi tutto…’.
  • Nome Sezione. (Nascondi/Mostra) Determina se viene visualizzata o no la sezione.
  • Nome Sezione Ipertestuale. (No/Si) Determina se il nome della sezione diventa un link ipertestuale alla pagina della Sezione.
  • Nome Categoria. (Nascondi/Mostra) Determina se viene visualizzata o no la categoria.
  • Nome Categoria Ipertesuale. (No/Si) Determina se il nome della categoria diventa un link ipertestuale alla pagina della Categoria.
  • Nome Autore. (Nascondi/Mostra) Determina se visualizzare o no l’Autore dell’Articolo.
  • Data e Ora Creazione. (Nascondi/Mostra/Usa Globali) Determina se visualizzare o no la data di creazione dell’Articolo.
  • Data e Ora Modifiche. (Nascondi/Mostra) Determina se visualizzare o no la data di modifica dell’Articolo.
  • Mostra Barra di Navigazione. (Nascondi/Mostra) Determina se visualizzare o no la barra di navigazione tra gli articoli (per esempio Pros, Prec).
  • Link Leggi Tutto. (Nascondi/Mostra) Determina se visualizzare o no il link ‘Leggi Tutto…’ se gli articoli hanno oltre al testo introduttivo, anche quello esteso.
  • Valutazione Articolo/Votazione. (Nascondi/Mostra) Determina se visualizzare o no il modulo di votazione dell’articolo.
  • Icone. (Nascondi/Mostra) Determina se visualizzare PDF, Stampa, ed E-Mail come Pulsanti o come Testo. Se settato su Nascondi, questi pulsanti verranno visualizzati come testo, ("PDF", "Stampa", e "E-mail"). Se settato su Mostra, invece, verranno visualizzate le icone. Nota che questi pulsanti verranno visualizzati solo se settati su Mostra ad ogni opzione individuale.
  • Icona PDF. (Nascondi/Mostra) Determina se visualizzare o no l’icona che permette la renderizzazione della pagina in formato PDF e permettere all’utente di visualizzare, stampare o salvare l’articolo.
  • Icona Stampa. (Nascondi/Mostra) Determina se visualizzare o no l’icona che permette la stampa dell’Articolo in formato printer-friendly.
  • Icona E-mail. (Nascondi/Mostra) Determina se visualizzare o no l’icona che permette l’invio dell’articolo via e-mail. Viene visualizzato un form che permette all’utente di inserire l’indirizzo e-mail destinatario con un link al corrente articolo.
  • Visite. Determina se visualizzare o no il numero di volte che è stato letto l’articolo. Il contatore può essere resettato a 0 nella schermata Gestione Articoli – Nuovo/Modifica.
  • Per ciascun element feed mostra. (Testo introduttivo/Testo esteso) Se settato su ‘testo introduttivo’ verrà visualizzato solo la parte iniziale dell’articolo prima del ‘Leggi tutto...’ nei Feed RSS. Se settato su ‘Testo esteso’ verrà visualizzato tutto l’articolo.

Opzioni Filtro (HTML)

Il sito web potrebbe essere attaccato da utenti che utilizzano un codice HTML special. Il Filtraggio poò essere un modo per per proteggere il tuo sito realizzato con Joomla! La versione 1.5 contiene nuove opzioni filtro per darvi maggiore controllo sul codice HTML che gli utenti inseriscono. Si può essere più rigorosi o liberi a seconda delle proprie esigenze. Il Filtraggio è già attivo. Non devi fare altro, di default le impostazioni consentono una buona protezione contro i markup comunemente associati agli attacchi ai siti web. E’ possibile definire un gruppo di utenti da filtrare in modo da controllare il tipo e l’entità di codice inserito.
Di default il filtro viene applicato secondo i seguenti campi:

  • Filtra Gruppi. Qui è possible impostare un filtro su un determinate gruppo. Agli altri gruppi non verrà applicator nessun filtro. Di default tutti i gruppi hanno un filtro per la protezione contro contro i markup comunemente associati agli attacchi ai siti web.
  • Tipo Filtro. Black List (Predefinito), White List, No HTML.
    • Black list significa consentire tutti i tag esclusi quelli elencati.
    • White list significa consentire solo i tag e attributi elencati.
    • No HTML significa che nessun tag HTML viene consentito. Tutti i tag HTML vengono rimossi durante il salvataggio.
  • Tag Filtro. Sono i tag da escludere nella Black list, o i soli tag consentiti nella White list.
  • Filtra attributi. Sono gli attributi aggiuntivi da escludere nella Black list, o i soli tag consentiti nella White list.

Filtri predefiniti

I filtri predefiniti di Joomla! sono contenuti in una ‘Black list’. La black list contiene i seguenti tag da escludere:
'applet', 'body', 'bgsound', 'base', 'basefont', 'embed', 'frame', 'frameset', 'head', 'html', 'id', 'iframe', 'ilayer', 'layer', 'link', 'meta', 'name', 'object', 'script', 'style', 'title', 'xml'

La 'Black List' contiene anche i seguenti attributi da escludere:
'action', 'background', 'codebase', 'dynsrc', 'lowsrc'

Nota che questi parametri funzionano indipendentemente dall'editor che stai utilizzando. Anche se utilizzi un editor WYSIWYG, le impostazioni di filtraggio possono eliminare i tag aggiuntivi prima di salvare le informazioni nel database.

Esempi di filtro

Ad esempio, per consentire agli Autori di inviare solamente contenuti con tag HTML di base, utilizza le seguenti impostazioni:

  • Nel campo Filtra gruppi, seleziona Registrati e Autori.

  • Seleziona Whitelist come tipo di filtro

  • Imposta i Tag filtro: p, b, i, em, br, a, ul, ol, li, img

  • Imposta Filtra attributi: href, target, src

Nota per gli sviluppatori

I parametri di filtraggio nel config.xml hanno il nuovo parametro menu="hide". Questo nasconde i filtri dal componente della voce di menu nel caso non si voglia che avvenga un override della voce di menu.

Suggerimenti

  • Nelle versioni di Joomla! precedenti alla 1.5, c'erano processi separati per la creazione dei contenuti statici e per quelli normali. Entrambi i processi ora vengono avviati aggiungendo un articolo. I contenuti normali vengono chiamati Articoli, mentre i contenuti statici vengono chiamati Articoli non categorizzati.

  • Per creare un contenuto statico, crea un nuovo Articolo nello stesso modo in cui crei gli articoli normali e assegnalo alla sezione e categoria 'Nessuna categoria'. Utilizzando poi la voce di menu Aspetto Articolo, puoi mostrare l'articolo in una pagina.

  • Joomla! 1.5 ha cambiato il metodo di creazione del link 'Leggi tutto...'. Quando aggiungi o modifichi un articolo, clicca sul pulsante 'Leggi tutto...' posizionato in fondo alla schermata, vicino ai pulsanti Immagine e Pagebreak, così inserirai il 'Leggi tutto...' nell'articolo. Il testo prima del pulsante verrà visualizzato come testo introduttivo, il testo successivo verrà visualizzato quando si cliccherà sul link 'Leggi tutto...'.

 
Jolly CMS
Network JollyPortal: [ powered by Web Agency Pisa ] :: HOTELS ITALIA :: AZIENDE ITALIA :: HOTEL PISA :: powered by TSE Posizionamento motori di ricerca

network portali